CNA Costruzioni ed Installazione – Piano Strategico Comparto 2017-2021

Le Presidenze delle Unioni Installazione e Costruzioni nella riunione congiunta del 30 ottobre 2017, ribadiscono la volontà di continuare nel lavoro comune volto a pressare gli Organi di Governo per modificare il Codice degli Appalti al fine di renderlo più rispondente alle esigenze delle piccole e medie imprese.
Infatti il già notevole lavoro svolto dagli Imprenditori della Provincia di Trapani che ha portato alla presentazione di una piattaforma sindacale in gran parte recepita come propria dalla CNA Nazionale, non può essere abbandonato. La legge sugli appalti può e deve essere modificata e l’esperienza che aveva portato la Sicilia a contrastare la corsa ai ribassi non può essere dimenticata.
Ma il gruppo dirigente di entrambe le Unioni ritiene il percorso in comune utile non solo per la sopraddetta questione, ma anche per la crescita dell’intero comparto sotto il punto di vista della formazione ed informazione degli imprenditori. Notevoli sono infatti i punti in comune che includono non solo Installazione e Costruzioni ma anche tutto il mondo della Produzione.
Le Presidenze hanno quindi presentato alla CNA provinciale di Trapani un Piano Strategico per i Comparti Edilizia ed Installazione per il quadriennio 2017- 2021, che intende tracciare le linee comuni da seguire e da proporre sia agli interlocutori pubblici (Governo Regionale e Nazionale, stazioni appaltanti ecc.), sia agli organismi interni della CNA locali, regionali e nazionali.
Si propone inoltre di coinvolgere nella linea comune il settore della Produzione (Legno – Meccanica – Nautica – arredo – Imballaggio) poiché, in special modo per quanto riguarda la normativa sugli appalti, le istanze sono assolutamente sovrapponibili.

 

Il Presidente Installazione Impianti
(Rosario Maltese)

Il Presidente Costruzioni
(Antonino Maltese)

Articolo di Salvatore Tarantino

Condividi conShare on Facebook3Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0
88 visite

Lascia un commento